Associazione "La Compagnia del Castello"


http://compagniadelcastellomilazzo.it/2015/03/04/4893/

Verde in festa 2015

03 maggio 2015

il programma
il programma

Verdeinfesta ritorna al Castello di Milazzo per ospitare e promuovere momenti di condivisione di buone pratiche sociali, per degustare le eccellenze siciliane produttive, agricole, per curiosare tra le proposte creative e di riuso, per incontrare start-up basate sulla tutela e la valorizzazione dell’ambiente.
Dalla decrescita felice all’ economia collaborativa, nell’ultimo ventennio l’uomo ha fatto significativi tentativi di ristabilire un rapporto sincero con l’ambiente, gli oggetti, il denaro. Non si parla solo di mangiare sano ed usare la bici ma è l’affermazione di uno stile di vita che ristabilisca una scala di priorità nella nostra esistenza, che migliori la qualità della nostra vita e non le sua longevità, che pieghi il progresso tecnologico all’indagine delle risorse umane, territoriali, etiche e che promuova una maieutica della ricerca del benessere e della felicità.

Programma 
(non definitivo)

ore 10.00 – 20.00 
Fiera: promozione, esposizione, vendita di prodotti km, agricoltura biologica, cosmesi e medicina naturale, editoria, artigianato
Mostra L'Essenza e l'eccesso di Paolo Ulian
Lab bambini "Io lo so fare"
Letture di Ossidi di ferro e Libertina

mattina
------------------------------------------------------------------------------

Conversazioni sulle buone pratiche del cittadino sulla riduzione dei rifiuti.
Compostaggio collettivo
Orti condivisi
Pannolini (lavabili a confronto)
Laboratorio di ceramica – Filippo Romano
Power Yoga - Movilife
Lab di autoproduzione di cosmesi naturale
Lab di autoproduzione di detersivi

pomeriggio
----------------------------------------------------------------------------

Chi kung 
ore 17.30 Economia della condivisione: mappatura delle realtà locali. A cura dell'Impact Hub di Siracusa 
Coworking COWO Giardini Naxos Experience
FabLab Messina
Startup Messina

La giornata prevede anche la "fasceggiata" a cura de Associazione Le Mamme di Peter Pan e una passeggiata naturalistica a cura de Il Promontorio Capo Milazzo

Appena avremo gli orari esatti di tutte le attività ve le comunicheremo. In realtà speriamo che voi passiate una giornata con noi ;)

E' previsto:
- la presenza di un Punto Ristoro
- begli incontri
- le Isole Eolie all'orizzonte

Seguiteci!
http://compagniadelcastellomilazzo.it/2015/03/04/4893/

La Compagnia del Castello
+39 3207947874 
compagniadelcastellomilazzo@gmail.com
con la preziosa collaborazione di O2Italia, Associazione no profit per la ricerca e lo sviluppo di modelli eco sostenibili. fa parte del network di o2 global international sustanaible design.
https://www.facebook.com/pages/O2italia/184155661597069?ref=ts&fref=ts

VerdeinFesta 2013

La seconda edizione di VerdeinFesta 2013

nelle giornate del 26 e 27 ottobre al Castello di Milazzo (Me)

su facebook: VerdeInFesta - 2° ediszione

 

verdeinfesta

Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre 2013 il Castello di Milazzo la seconda edizione di VERDEINFESTA, appuntamento ecologico proposto dalla Compagnia del Castello in collaborazione con O2Italia e Terra matta lab, progetto che la cooperativa Innesti propone in sinergia con DesMeMi (Distretto di economia solidale Messina - Milazzo).
L'iniziativa finalizzata alla diffusione di buone pratiche di consumo e di stili di vita sostenibili e rappresenta un'occasione per la Compagnia di promuovere la conoscenza di questo grande patrimonio artistico, il Castello di Milazzo, che può realmente rappresentare il fulcro di un modello di sviluppo alternativo a quello imposto da 50 anni nella zona industriale.

Workshop - Dai campi alla nostra tavola: la spesa intelligente

incontro - Agricoltura ecologica ed economia solidale: la testa e il cuore dello sviluppo eco-sostenibile

Workshop: Facciamo un G.a.s

La Compagnia del Castello due anni dopo. Prospettive future.
Incontro dibattito - Agricoltura e turismo per una riconversione del territorio verso un'economia solidale e sostenibile

Workshop - Dai campi alla nostra tavola: la spesa intelligente
Incontro - Agricoltura ecologica ed economia solidale: la testa e il cuore dello sviluppo eco-sostenibile

Incontro con l'autore: un viaggio nella terra del sole e del fuoco
Incontro - Filiera del pane fra tradizione e innovazione
Incontro dibattito - Modelli innovativi di sviluppo locale

Mostra mercato dalle 10,30 alle 20,30 - A pranzo con MediterrAnima risto

 

Laboratori per bambini a cura di o2italia
Laboratori per adulti a cura di Terra Matta lab
Laboratori per bambini a cura di o2italia e Gigliopoli
Laboratori per adulti a cura di Terra Matta lab

Apericena con cibo di strada e DJ set
Mostra mercato: prodotti biologici, filiera corta, auto produttori, associazioni
Installazione di Linda Schipani
Creazioni di Federico Russo e Amelia Lamberto

 

"VerdeinFesta" è un evento legato alla valorizzazione di un modo diverso di concepire il rapporto con l'alimentazione e l'ecologia, accostandosi a una rete di relazioni che fanno dell'ecosostenibilità il proprio principio guida. Nei due giorni di attività presso il Castello di Milazzo con workshop, incontri e mostre dedicati al Km o e al rispetto dell'ambiente.

Compagnia del Castello

 

Domenica 19 maggio alla Cittadella fortificata arriva a Milazzo VERDEINFESTA, la prima festa ecologica, carica di idee, di stimoli sulle buone pratiche di consumo, di “attacchi d’arte”, di laboratori per ragazzi, di produzioni locali, il tutto ad Impatto Zero.

La manifestazione è stata proposta dall’Associazione Compagnia del Castello, in sinergia con l’Assessorato alla Cultura e quello all'Ambiente, con i supporto e la partecipazione delle associazioni Legambiente e Il Promontorio.

Le Associazioni per il Castello, il Castello per le Associazioni

Lo scopo:

“Le associazioni per il Castello, il Castello per le associazioni”, è un progetto finalizzato alla riappropriazione di ...uno spazio comune e all’ottimizzazione dell’offerta culturale cittadina. L’iniziativa si propone di coinvolgere le associazioni locali in progetti volti a incrementare la fruizione degli spazi interni alla Cittadella fortificata, al fine di mettere in luce le sue significative potenzialità.

REPORT                                                Incontro 17 marzo 2013

LE ASSOCIAZIONI PER IL CASTELLO

IL CASTELLO PER LE ASSOCIAZIONI

 

Domenica 17 marzo 2013 sono intervenute 52 associazioni all’incontro che si è svolto presso il Monastero delle Benedettine, con lo scopo di discutere i progetti e le idee per lo svolgimento del programma del Castello per la primavera-estate 2013, in sinergia con l’Amministrazione comunale.

L’incontro si è aperto con il saluto dell’ Assessore Stefania Scolaro, che ha presentato l’idea dell’incontro come un’utilissima realtà per il Castello, nonché una risorsa utile alla città tutta.

Successivamente ha preso la parola l’Esperto per la cittadella fortificata, Dario Russo, promotore del progetto “Le associazioni per il Castello, il Castello per le associazioni”, con le associazioni “Castello di carta”, “Hari Om”, “Il Promontorio”, “La Compagnia del Castello”, “Lute”, “Legambiente del Tirreno”, “SiciliAntica”.

Il prof. Russo ha ulteriormente sottolineato l’importanza della riappropriazione di uno spazio comune e dell’ottimizzazione dell’offerta culturale cittadina, realizzata dalla sinergie di tutte le forze associative.

Moderatore dell’incontro è stato l’avvocato Alfredo Zappia, presidente dell’associazione “La Compagnia del Castello”, il quale ha permesso con ordine l’avvicendarsi degli interventi dei presenti, primo dei quali, anche in qualità di portavoce del gruppo delle associazioni promotrici, è stato Francesco Currò , presidente dell’associazione “Il Promontorio ”, che ha posto l’accento sulla necessità di operare insieme superando i confini delle “ sedi di ogni associazione”, per incontrarsi in una piazza comune ove lavorare tutti insieme. I presidenti o i referenti delle associazioni che hanno preso la parola hanno presentato la propria Associazione e ciascuna secondo le proprie competenze, ha presentato un’idea di progetto realizzabile all’interno del Castello nelle prossima stagione estiva.

Gli interventi sono stati:

Francesco Messina, presidente e direttore dell’ensemble vocale Cantica Nova, ha proposto delle visite guidate arricchite da tappe musicali eseguite dal coro in diversi punti del Castello.

Luciana Di Geronimo, presidente dell’ AMA Camminare Insieme, associazione che promuove uno stile di vita sano tramite il cammino sportivo ed una corretta alimentazione, ha proposto di inserire il Castello tra le tappe dei loro percorsi naturalistici.

Piero Micale, per le Guide Turistiche Regionali, ha offerto la propria disponibilità per visite guidate e servizi di qualità al visitatore.

Pippo Ruggeri per Legambiente del Tirreno ha proposto tre appuntamenti serali sui temi della cultura sacra, cultura siciliana e Fabrizio De Andrè.

Gabriele Saija della Consulta provinciale degli studenti ha proposto di organizzare la Giornata dell’Arte degli Istituti superiori, fissata già per il 3 maggio p.v., al Castello.

Claudio Venuto della giovane associazione Athenaeum, ha proposto un ciclo di iniziative centrate sulla violenza di genere. Si è preso spunto, da questa proposta, per organizzare la Notte Rosa al Castello di Milazzo.

Nino Pracanica, per Imago Vitae, propone un laboratorio di manualità per i giovani.

Elena Caragliano, per il Centro studi in Europa, ha posto l’attenzione sulla necessità di recuperare i gonfaloni.

Paolo Faranda, dell’ass. Andromeda, ha già collaborato con la Compagnia del Castello, e si augura di riproporre vecchie e nuove proposte.

Floriana Bucca, per Informagiovani , ha dato la sua disponibilità per organizzare campi di lavoro (italiani ed esteri) nel Castello per effettuare lavori di manutenzione, pulizia, produzione artigianale, organizzazione evento.

Fabrizio Scibilia, per Fumettomania Factory, ha suggerito una mostra di fumetto d’autore con fumettisti di alto livello e laboratori di fumetto, estemporanee.

Bartolo Cannistrà, per conto dell’ Università della terza età (Lute), ha messo al centro l’importanza storica del luogo-castello in merito all’organizzazione di eventi e iniziative che non scadano nel superficiale “provincialismo”.

Infine, si è stabilito l’appuntamento per il successivo incontro a domenica 24 marzo alle ore 11.

In questa occasione le associazioni sono state invitate a presentare i loro progetti con maggiori dettagli accompagnati da una scheda tecnica.

Milazzo 19 marzo 2013

 

 

 

COMUNICATO STAMPA nr. 16 del 23 marzo 2013

 

Secondo incontro

“Le associazioni per il Castello, il Castello per le associazioni”

Domenica 24 marzo, ore 11 – Castello di Milazzo

 

Domenica 24 marzo alle ore 11 avrà luogo, presso il Castello di Milazzo, il secondo incontro dedicato alle realtà associative cittadine, volto a discutere i progetti e le idee per lo svolgimento del programma del Castello per la primavera-estate 2013, in sinergia con la Casa comunale.

Le associazioni sono pregate di presentare i loro progetti con l’ausilio di una scheda tecnica che si può scaricare dal link: http://compagniadelcastellomilazzo.it/2013/03/08/le-associazioni-milazzesi-si-incontrano-al-castello/. La scheda deve essere mandata a compagniadelcastellomilazzo@gmail.com.

Domenica scorsa si è tenuto il primo incontro con le associazioni locali promosso da “Castello di carta”, “Hari Om”, “Il Promontorio”, “La Compagnia del Castello”, “Lute”, “Legambiente del Tirreno”, “SiciliAntica”.
E’ stato un successo e una stimolante occasione di incontro tra più di cinquanta realtà associative attive nel nostro territorio, che hanno condiviso proposte e buoni propositi per la prossima stagione.

L’incontro è stato solo l’inizio di un circolo virale che deve raggiungere ancora molte realtà. Vi preghiamo quindi di diffondere l’invito alle associazioni locali che conoscete e che operano sul territorio.

 Erika Bucca

Per maggiori informazioni:

Associazione Culturale “La Compagnia del Castello”

sito web: www.compagniadelcastellomilazzo.it;

e mail: compagniadelcastellomilazzo@gmail.com

tel. 389 2571928

scaricabili:

REPORT Domenica 17 Marzo 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 76.2 KB
report del secondo incontro avvenuto fra le associazioni al Castello di Milazzo
Report 24 marzo 2013.pdf
Documento Adobe Acrobat 59.5 KB
contatti associazioni.pdf
Documento Adobe Acrobat 63.0 KB

la stampa dice:

dalla Gazzetta del Sud...

sito aggiornato al:

16 dicembre 2018

accompagnamento Trekking+ snorkeling a Capo Milazzo con il gruppo WWF Sicilia Orientale

Mostra di Pittura Cinese

 

Accoglienza a Milazzo del Gruppo scout AGESCI Salemi 1. AGOSTO 2018

Il Mare di Milazzo

di Stefano Lo Presti

vedi

Libri

anno 2018

 

L'antico Frantoio di Piazza Croce a Capo Milazzo, in notturna data da destinarsi.

15.04.2018 - Con

l'ass. "Hermes" abbiamo organizzato la

Passeggiata ecologica  in compagnia dei nostri amici a 4 zampe “Festa di Primavera”

Su concessione della famiglia Castellano.

la nostra associazione ha avuto il piacere di collaborare con Telethon il  30 aprile 2017

DIFFERENZIATA evento informativo presso ICAN ex carcere femminile, Milazzo, via impallomeni. 

Meteo Milazzo

Cliccare per inserire i dati

vedi anche i nostri laboratori artigianali in:

Arti&Artigianato

guarda il 1° Giro del Promontorio Superbike - domenica 24 novembre 2013
guarda il 1° Giro del Promontorio Superbike - domenica 24 novembre 2013

segnalazione di un "capiciano" vedi:

del Comune di Milazzo

(clicca qui)

vedi anche:

"Il Capo Ora"

giornalino interno

vedi anche:

*****************

*****************

*****************

*****************

Vuoi sapere il prezzo del pesce oggi?

vai alla sezione

"LINK UTILI" oppure invia SMS gratuito al numero 47947 con il nome del prodotto da conoscere.

*****************

pulire durante la festa in onore a Sant'Antonino!

panorama!
prima...
panorama!
...dopo